giovedì 19 giugno 2014

Paletta Biellese con carote e Minotauro la birra Extra Stout

La Paletta Biellese con carote e birra extra stout è un piatto che può essere servito sia caldo che freddoIdeale per una cena con gli amici è un piatto adatto sia come un gustoso antipasto oppure come un saporito secondo piatto di carne, si può preparare in anticipo per poi servirla fredda o scaldata al momento.
La Paletta Biellese è un classico della tradizione e della cultura culinaria del territorio biellese. La paletta è un salume tipico biellese, ricavata dalla scapola di suino italiano maturo.
Secondo l’antica tradizione biellese, la carne viene salata e aromatizzata, lasciata riposare per alcune settimane e massaggiata affinché sale e spezie penetrino nelle carni. Una lenta stagionatura permette di ottenere le caratteristiche organolettiche tipiche della tradizione. Una curiosità la Gabba Salumi è membro dell’Associazione Produttori Biellesi di Paletta.
La Paletta Biellese precotta si può preparare sia in forno sia immergendola nella sua confezione originale e cuocerla come un cotechino. Io ho deciso di cucinarla al forno con le carote e la birra, per ottenere una salsa da accompagnamento ancora più saporita dagli umori di cottura.

Lista della spesa per una Paletta Biellese

 

Cuciniamo

  1. Togli la paletta dall'involucro originale e adagiala in un teglia da forno in cui avrai versato l'olio.
  2. Monda e taglia in tre parti le carote e disponile nella teglia vicino alla paletta.
  3. Versa sulla paletta e sulle carote la birra extra stout.
  4. Accendi il forno e portalo a 200° quindi inforna la teglia.
  5. Fai cuocere per 30 minuti.
  6. Al termine sforna e quando sarà fredda taglia la paletta a fettine.
  7. Frulla grossolanamente il sughetto di cottura con le carote, otterrai una deliziosa salsa per accompagnare la tua paletta.
Buon Appetito !!

4 commenti:

  1. Ciao Dona, è sempre un piacere leggerti!
    amelie

    RispondiElimina
  2. dona ma che bontà è mai questa??? E tu non mi inviti! Sacrilegioooooo :D Dai sto arrivando porto il vino ed il dolce.....

    RispondiElimina
  3. troooooppppooooo buonaaaaaaaaaaaaa!!!! ho appena scoperta l'efficacia della birra nella cottura delle carni!!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. se me la cucini tu vengo subito ad addentarla ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Gli ultimi Appunti di cucina