venerdì 16 maggio 2014

Contorni di Zucca al forno e in padella

La stagione della zucca sta finendo e io ne ho approfittato per cucinare la mia ultima zucca della stagione.  Con una zucca ho preparato due diverse ricette a base di zucca.
Molti non amano mangiare la zucca per il suo sapore dolciastro, ma cucinata così non  predomina.
Qui propongo due contorni semplici da preparare molto economici, ma molto gustosi entrambi e perfetti per accompagnare la carne.

Per le mie ricette di dolci con la zucca guarda QUI e QUI

TRUCCO PER PULIRE LA ZUCCA INTERA VELOCEMENTE E SENZA PERICOLO: Cuocerla in forno a 160° per 30 minuti, io la inforno e poi accendo il forno, dopo metà tempo la giro. Passati i 30 minuti la metto su un tagliere aspetto qualche minuto e poi la sbuccio e la pulisco.


INGREDIENTI PER LA ZUCCA IN PADELLA CON PANCETTA E PARMIGIANO REGGIANO
·         2 fette di zucca a persona tagliate a cubetti
·         30 g di pancetta a dadini
·         Aglio - Cannamela a piacere
·         1 cucchiaino da caffè di Preparato Per Soffritto - Cannamela
·         Paprika Affumicata - Cannamela  q. b.
·         Parmigiano Reggiano q.b. (io uso quello 30 mesi)
·         1 cucchiaio Olio extra vergine d’oliva
·         Sale q. b.

PREP TIME: 10 mins COOK TIME: 20-30 mins TOTALE TIME  40 mins

PROCEDIMENTO
1.       Versare l’olio in una padella, aggiungere la zucca tagliata a.
2.       Aggiungere uno o due cucchiai di acqua e cuocere.
3.       Aggiungere l’aglio,  il preparato per soffritto e la salvia.
4.       Dopo circa 10 minuti aggiungere la pancetta tagliata a dadini e un po’ di paprika affumicata.
5.       A fine cottura aggiungere il Parmigiano e altra paprika affumicata, se necessario aggiustare di sale.
6.       Servire.

CONSIGLIO: Per accorciare i tempi di cottura tagliare la zucca a dadini di circa 1-2 cm.
                   Girare spesso la zucca per cuocerla in ogni parte ed amalgamare bene tutti i sapori


INGREDIENTI PER ZUCCA AL FORNO
·         3 fette di zucca a persona
·         Olio extravergine d’oliva q.b.
·         Aglio - Cannamela a piacere
·         Spezie American BBQ - U.S.A. - Cannamela a piacere
·         Sale q.b.

PREP TIME: 15 mins COOK TIME: 30-40 mins TOTALE TIME  1hour

PROCEDIMENTO
1.       Portare il forno a 170°e ricoprire una teglia da forno con carta da forno e versare un filo d’olio.
2.       Tagliare delle fettine la zucca, posizionarle sulla carta forno, salare e aggiungere l’aglio e un goccio d’olio per non far seccare le fettine.
3.       Dopo circa 20-25 minuti aggiungere su ogni fettina le spezie American BBQ e terminare la cottura. 

4.       Terminare la cottura e servire.





10 commenti:

  1. è divina, semplicemente divina la zucca!!! io la adoro e la utilizzo per moltissime preparazioni!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Donaaaaaaaaaa quanto mi piace la zucca e con la pancetta la adoro! Grazie per la dritta su come pulirla, in effetti quando è il momento di tagliare la buccia puntualmente mi taglio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luna.... sapessi io ci sono finita sotto i ferri per un taglio mentre pulivo la zucca, solo dopo 11 punti... ho scoperto i trucchi per pulirla.. tutti quando mi vedevano la mano fasciata mi hanno detto come pulirla... prima nooo eh?? vabbè l'importante è che tutto sia finito bene ;)

      Elimina
  3. Adoro la zucca in qualsiasi modo sia cucinata :)
    Di queste due ricette non saprei dire quale mi piace di più!
    Bravissima!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. e invece ti sbagli io la amo ogni ora e ogni momento difatti al congelo per assaporarla anche in estate, ma quest'anno la scorta è terminata prima del previsto ahimè. Contorno delizioso.....vicino ad una bistecca lo vedo benissimo.....ma anche così in assolo......troppo buona!!!

    RispondiElimina
  5. io adoro la zucca, questo contorno sembra fatto apposta per me, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Se ti fa piacere ritirarlo ti passo un premio virtuale ovvero il Lovely blog Award 2014 è nel mio blog in questo link: http://barbapasticcetti.blogspot.it/2014/05/crostata-con-nutella-per-veri-golosoni.html
    Sentita libera di ritirarlo o meno e di assegnarlo a tua volta a dieci blog a me fa piacere avertelo donato ^_^

    RispondiElimina
  7. Ciao Donatella! Andando a trovare la cara amica Luna, ho scoperto il tuo blog...complimenti hai delle ricette molto interessanti!!
    Verrò ancora volentieri a trovarti e ti seguo con piacere!!
    Baci
    Annalisa

    RispondiElimina
  8. Mie care amiche nuove e non, grazie per la vostra presenza... io spero di trovare un equilibrio di pubblicazione, ma la vita mi riserva sempre nuove sorprese, belle e meno belle... e progetti da portare avanti... ma non triplica il tempo a disposizione!
    Un bacio a tutte

    RispondiElimina
  9. magnifiche ricette !!!! le adotto subito per alternare la versione in agro dolce. Bravissima!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Gli ultimi Appunti di cucina