giovedì 5 dicembre 2013

Cioccolato caldo Natalizio - Spicy Christmast hot chocolate

Ed ecco che iniziano ad arrivare le ricette natalizie... come vi ho già detto amo questo periodo che è pieno di atmosfera e allegria. la proposta di oggi è un cioccolato caldo speziato perfetto per questo periodo dell'anno è una vera coccola, irrinunciabile per il periodo e perfetta da gustare con parenti ed amici in questo periodo dell'anno.
Ho utilizzato la farina di riso che oltre ad essere senza glutine è ricca di amido e addensa perfettamente il cioccolato caldo, il mio consiglio è di dosare la farina di riso (rispetto alle dosi che trovate di seguito) a seconda di quanto si vuole densa la cioccolata. A me piace molto densa, così, le dosi le propongo per una cioccolata da gustare con l'aiuto di un cucchiaino.
Se vi piace meno densa basta diminuire la quantità di farina di riso.

INGREDIENTI
250 ml di latte parzialmente scremato
1 cucchiaio di cacao in polvere amaro
1 cucchiaio di farina di riso
zucchero q.b.
cannella e zenzero in polvere in pari quantità
1 generosa grattata di noce moscata
pepe nero macinato a piacere.

Le quantità delle spezie sono da considerarsi a seconda delle preferenze, a me piace molto speziata quasi piccante ed ho abbondato con esse.

PROCEDIMENTO

In un pentolino versare la farina di riso, il cacao, le spezie e lo zucchero, quindi versare a pioggia il latte e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Porre il pentolino su un fuoco basso, girare continuamente il composto fino al raggiungimento della densità desiderata, portando il cioccolato a sobbollire.
Versare il cioccolato nelle tazze e volendo aggiungere altre spezie in polvere per aumentare il gusto speziato.
Servire caldo.


And this is starting to get Christmas recipes ... as I have already said I love this period is full of atmosphere and cheerfulness. today's proposal is a spicy hot chocolate, perfect for this time of year is a real cuddle, essential for the period and perfect to enjoy with family and friends at this time of year.
I used rice flour that in addition to being gluten-free food is rich in starch and perfectly hot chocolate thickens, my advice is to use rice flour (compared to doses that are below) depending on how thick you want the chocolate. I like very dense, so I doses for a chocolate taste with the help of a teaspoon.
If you like less dense enough to decrease the amount of rice flour.

INGREDIENTS
250 ml semi-skimmed milk
1 tablespoon unsweetened cocoa powder
1 tbsp rice flour
sugar to taste.
cinnamon and Ginger powder in equal quantity
1 generous grated nutmeg
ground black pepper to taste.

The amount of spices are considered depending on preferences, I like very spicy and spicy almost I abounded with them.

PROCEEDINGS

In a saucepan pour the rice flour, cocoa, spices and sugar, then pour in the milk and rain mix until mixture is smooth and free of lumps.
Place the saucepan on a low heat, turn the mixture continuously until the desired density, bringing chocolate to simmer.
Pour the chocolate into mugs and add other spices into powder to increase the spicy taste.
Serve hot.

4 commenti:

  1. Mmmmmm che buona una vera goduria speziata come piace a me !!!!
    Un abbraccio :-)))

    RispondiElimina
  2. divino....per risollevare il morale.....baci!!!!

    RispondiElimina
  3. Che buona, complimenti!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Mmmm, che buona! Anche se è estate qui dove abito io mi piacerebbe farlo comunque! Ti mando tanti saluti dall'australia - Lizzy :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Gli ultimi Appunti di cucina