sabato 14 settembre 2013

Piadina Sfogliata con melanzane gorgonzola e prosciutto cotto

Oggi vi lascio la ricetta di una piadina facilissima da preparare, un piatto adatto a qualsiasi occasione sia come antipasto che come piatto principale, questa piadina nasce in macchina andando a fare la spesa... un po' per caso un po' per gioco.

La piadina è quel tipico piatto tutto italiano che fa sempre festa, sia che la mangi a casa sia che la mangi in attesa di andare al cinema (come abbiamo fatto noi).... ogni momento è buono per gustarla.
  
    

Cito dal loro sito: "Piada Sfogliata all'olio d'oliva: Questo pane di vecchissima tradizione (preprarata fina dai tempi dei romani) è stato riconosciuto nella gastronomia quale alimento sano e genuino e, come tante altre specialità ed antichi alimenti, ha una sua storia personale fra cultura popolare e ricette di cucina. Inizialmente la piada si trovava unicamente nelle tavole delle famiglie contadine al posto del pane negli anni, l'evoluzione nella preparazione della piadina ha fatto si che venisse modificata la ricetta originaria in base alle tradizioni e alla cultura. Si mangia calda oppure fredda ed è buonissima sia da sola sia farcita con salumi, formaggi, salsiccia, verdire gratinate o erbette (da non disdegnare la farcitura dolce con Nutella, miele, marmellata). E' un mangiare fragrante e saporito alla portata di tutti ed essendo un valido sostituto del pane la piada può accompagnare qualsiasi tipo di pietanza...provare per credere! "


 INGREDIENTI PER UNA PIADINA
1 Piada Sfogliata all'olio d'oliva C.R.M.
1/3 di melanzana
80 gr di prosciutto cotto
34/40 gr di gorgonzola D.O.P.
Olio extra vergine d'oliva, sale e basilico qb


PROCEDIMENTO
Lavare Mondare il basilico con la melanzana.
Tritare il basilico dopo averlo asciugato
Tagliare a dadini piccoli la melanzana, versarla in un contenitore per miscroonde salare aggiungere del basilico tritato e un filo d'olio, mettere a cuocere nel microonde a 900 di potenza per circa 6/8 minuti, se la melanzana non dovesse risultare cotta prolungate la cottura andando avanti di 1/2 minuti per volta. a fine cottura le melanzane risulteranno come quando vengono grigliate, solo a dadini
Nel frattempo scaldare una padella antiaderente adagiare delicatamente la piadina e farla scaldare, versare un filo d'olio evo (circa 1/2 cucchiaini) sulla piadina,
Spalmare su tutta la superficie della pidina il gorgonzola che si scioglierà facilmente essendo calda la piadina.
Adagiare il prosciutto su una metà della piadina, quindi versare sopra le melanzane.
Chiudere in 2 o in 4 la piadina .... e GNAM GNAMM



2 commenti:

  1. Gnam Gnam sì.....gustosa :)
    Buon sabato

    RispondiElimina
  2. Mmmmm è davvero golosa questa piadina e quel ripieno dice tutto!!!
    ottima idea,di solito quando nascono così per caso sono le più azzeccate!
    Z&C

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Gli ultimi Appunti di cucina