martedì 10 settembre 2013

Frittata di rucola e cipolle caramellate all'aceto balsamico IGP


La frittata è un classico della cucina italiana, la frittata di cipolle poi secondo me è una delle più buone in assoluto :D . Questa ricetta, oltre ad essere un piatto molto economico, è davvero molto semplice da preparare. Rispetto alla versione classica, ho aggiunto l'aceto balsamico e la rucola, questi due ingredienti aggiungono quel quid in più e il sapore risulta ancora più pieno e ricco.
TRUCCO: Per rendere le cipolle più digeribili, dopo averle mondate e tagliate, lasciale un quarto d'ora a bagno nell'acqua e poi sciacquarle. Dopo cuocile nell'acqua. ;)

Lista della spesa

Il latte serve per rendere la frittata più soffice ;)

Cuciniamo

  1. In una padella antiaderente versare l'olio fatelo scaldare, quindi aggiungete le cipolle mondate e tagliate a fettine sottili.
  2. Cuocere le cipolle aggiungendo di tanto in tanto un cucchiaio d'acqua (questo serve a non usare troppo olio) per evitare che le cipolle si secchino, aggiustate di sale e pepe.
  3. Quando le cipolle sono quasi cotte sfumare con l'aceto balsamico, fare insaporire fino a che le cipolle si sono caramellate, a questo punto aggiungete la rucola dopo averla mondata ed asciugata.
  4. A parte sbattete le uova con il latte ed aggiustare di sale e pepe, poi versare le uova sulle cipolle.
  5. Cuocere la frittata a fuoco dolce
  6. Servire la frittata calda o fredda a piacimento, questa fritta si può gustare come secondo piatto, oppure come antipasto se tagliata a striscioline o quadratini.
NB: Girate la frittata solo quando vedete che si sta iniziando a cuocere anche sulla superficie, in questo modo l'operazione sarà molto più agevole.

Buon Appetito !!

6 commenti:

  1. Le tue ricette sono sempre sfiziose e squisite, tesoro. Corro da te per un fettino.. ma solo se mi onori della tua dolce compagnia!! <3 TVTTTB!

    RispondiElimina
  2. ciao cara come stai spero bene.... mi piace questo tuo nuovo look...e anche la ricettina!!
    Baci da claudette

    RispondiElimina
  3. mi piaaaaaaaaaaaaceeeeeeeee!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Buonaaaaaaaaaaaaaa!!!! Ne vorrei una bella fettona :) La frittata di cipolle è un classico ma tu hai aggiunto anche la rucola, bella idea!

    RispondiElimina
  5. Immagino la delizia al palato con questa frittata aromatica!
    Sei sempre ingegnosa cara amica mia!
    Vale

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Gli ultimi Appunti di cucina