giovedì 17 gennaio 2013

Azienda Duca Carlo Guarini e i biscotti all’olio al limone con vaniglia e fiori di camomilla

L’AZIENDA AGRARIA DUCA CARLO GUARINI è un’azienda che non solo porta alto il nome dei prodotti agrari italiani, ma che porta con sé un bagaglio che parla di storia di famiglia e di esperienza.
La famiglia ha oltre mille anni di storia, discende da Ruggero Guarini, cavaliere normanno che prese parte alla prima crociata e giunse nel Salento nel 1065,. La storia di questa famiglia è molto affascinante e ha visto molti rappresentanti della famiglia ricoprire ruoli importanti come guerrieri, cavalieri, vescovi, uomini di lettere, di legge, poeti e ospitare personaggi storici: da San Francesco d’Assisi a Gioacchino Murat.
La famiglia Guarini possiede e coltiva nel Salento tenute e masserie  per circa 700 ettari di cui 70 ettari di vigneto e 265 ettari di oliveto. Sono impianti secolari che hanno dai 500 ai 100 anni di età con varietà tipiche della zona, infatti, la famiglia Guarini negli anni 90 puntò su vitigni poco conosciuti e bistrattati come il Primitivo da cui i vini Boemondo, Vigne Vecchie e il Negroamaro per i vini  Nativo, Piutri, Campo Di Mare, Rarum così come ha puntato sugli olii di varietà storiche come la Cellina Scorranese e Ogliarola. Fanno parte della tradizione vinicola dell’ AZIENDA AGRARIA DUCACARLO GUARINI fra i tanti vini prodotti che vanno dallla  malvasia nera (Malìa) al sauvignon blanc Murà (in onore di Giocchino Murat) e Ambra.
L’ AZIENDA AGRARIA DUCA CARLO GUARINI si è attrezzata per accogliere i gruppi di visitatori (minimo 10) che dopo la visita desiderano fermarsi per il pranzo. Il banchetto viene allestito negli incantevoli ambienti della tenuta e servito in piatti in ceramica di produzione artigianale in cui si ritrovano le specialità prodotte nell’azienda, il tutto dopo essere stati condotti dai padroni di casa a visitare i luoghi di importanza storica come l’antica barricaia all’interno di un frantoio
ipogeo del ‘500, dove oggi si lasciano riposare i vini in piccole e grandi botti di rovere e si conservano le bottiglie delle varie annate.
L’atmosfera è talmente intensa che induce il visitatore ad abbassare il tono della voce per non disturbare il silenzioso e maestoso processo di maturazione del vino ed è proprio in questi luoghi che i Duchi Guarini raccontano che per loro essere vignaioli significa patrimonio da tutelare, terroir da valorizzare e cultura da condividere.
Questi valori si ritrovano prepotentemente nei prodotti della gastronomia come nei vini e come negli olii, La loro produzione declina amore per la tradizione ma allo stesso tempo sono prodotti semplici la cui leggerezza non toglie nulla a sapore e gusto, ma al contrario assicura ai prodotti la corretta esaltazione delle proprietà organolettiche di ogni singolo ingrediente.




Oggi vi presento l’olio extravergine di oliva e limoni freschi varietà Cellina scorranese con quest’olio ho fatto dei biscotti integrali, andiamo a vederne come.


INGREDIENTI
3 uova
150gr di farina integrale
90 gr di farina 00
140 gr di zucchero
½ cucchiaio di fiori di camomilla
2 cucchiai di L’Agrumato olio etravergine di oliva e limone
5 cucchiai di latte
½ fiala di estratto di vaniglia

PROCEDIMENTO
In una terrina versare tutti gli ingredienti e mescolarli bene fra di loro fino ad ottenere un composto bello liscio ed omogeneo, versare col cucchiaio delle piccoli porzioni d’impasto da lasciar scendere sulla placca del forno opportunamente ricoperta di carta da forno. Cuocere a forno portato precedentemente a 170 ° per 15/18 minuti a seconda di quanto si vogliono croccanti.




L’idea che ho preso dalla mia amica Valentina del blog Una fetta di Paradiso mi è di grandissima ispirazione e la ringrazio per questo. 

13 commenti:

  1. Un'azienda davvero notevole e questi biscottini all'olio al limone devono essere unici. Mi invitano tantissimo e ti faccio i miei sinceri complimenti tesoro! Un abbraccio e dolce notte! <3

    RispondiElimina
  2. Ma che bel prodotto che hai proposto!E la ricetta è veramente particolare!
    Un bacio
    Monica

    RispondiElimina
  3. L'olio del salento è noto per le sue qualità, sicuramente hai dato un valore aggiunto ai tuoi biscotti! A presto e buon venerdì

    RispondiElimina
  4. Caspita che bel prodotto, davvero interessante e stuzzicante! E poi a vedere la foto di questa azienda mi verrebbe voglia di farci un salto seduta stante!

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo il marchio...grazie!

    RispondiElimina
  6. olio al limone, ma che profumatissima delizia questi biscottini!!!!

    RispondiElimina
  7. sai che avevo appunto bisogno di una ricetta con la farina integrale? e poi quest'azienda mi sa che produce ottimi prodotti, brava!

    RispondiElimina
  8. Buoni e sani i tuoi biscotti!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  9. Che biscottini deliziosi!!! e che bei prodotti complimenti!!! Buona giornata!!

    RispondiElimina
  10. Complimenti per la collaborazione e i biscotti deliziosi te ne rubo un po' :)Rosalba

    RispondiElimina
  11. Complimenti per questa meravigliosa collaborazione! I loro prodotti devono essere eccellenti! E che dire dei tuoi biscotti??? Splendidi! bacione!

    RispondiElimina
  12. Ottima collaborazione complimenti ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Gli ultimi Appunti di cucina