mercoledì 21 novembre 2012

Progetto Gusto

Carissime Amiche e Carissimi Amici,
è davvero con tanto piacere e tanto orgoglio che vi annuncio il lancio del mio Progetto GUSTO, un progetto che nasce dall'esigenza di assaporare sapori davvero gustosi e prodotti di alta qualità.
Questo bellissimo progetto è in realtà un viaggio enogastronomico nella nostra Italia e non solo. Se ci fermiamo a pensare quante esperienze culinarie di altissimo livello possiamo fare semplicemente facendo delle gite o dei fine settimana o dei viaggio veri e propri, possiamo capire quanto sia ricca la produzione e soprattutto quanto sia di alto livello.
Sicuramente vi sarà capitato come è capitato a me di rimanere affascinati al pensiero di quanti e quali cibi possiamo annoverare nella tradizione culinaria, ma ancora più grande è la varietà di utilizzo che possiamo trovare in questo nostro paese, difatti ogni singolo cibo può avere miriadi di declinazioni nel nostro paese.  E quindi ho pensato perché non portare nelle nostre case quella ricchezza di sapori che incontriamo nei ristoranti o nelle taverne che scopriamo nei nostri viaggi? Perché non avere una cucina casalinga al livello di un ristorante con grandi ed affermati chef grazie a prodotti che fanno parte della nostra tradizione più nobile? È da tempo che ho iniziato un lavoro di conoscenza dei prodotti del nostro territorio, la qualità fa si che ogni piatto assuma connotati davvero notevoli  e iniziare a pensare a questo progetto è stato un passo totalmente naturale.
Ho individuato e contattato le aziende che sono il fiore all'occhiello della nostra Italia nel nostro paese e nel mondo, aziende che sono il nostro orgoglio nell'ambito del gusto e della qualità, e sono rimasta stupefatta dall'accoglienza e dalla disponibilità che queste persone, prima che produttori, hanno avuto nei miei confronti; sono rimasta affascinata da ognuno di loro nel sentirli parlare con fierezza passione ed affetto del loro lavoro, ho potuto fare io per prima un viaggio interessantissimo in ognuna di queste realtà  e credetemi  questi sentimenti si possono ritrovare fra gli ingredienti dei loro prodotti.
Ciò che ho preparato per voi assieme a persone davvero speciali sono delle rubriche in cui vi presenterò dei piatti preparati con determinati prodotti, ricette studiate per gustare a pieno ogni singolo alimento. Spero che vi piaccia il Progetto GUSTO e che imparerete a conoscere e ad amare sotto un altro punto di vista la nostra produzione come la sto conoscendo io, una produzione seria, attenta, professionale e decisamente molto GUSTOSA.

Buon divertimento e soprattutto buon viaggio e buon appetito!!


Le Aziende che fanno parte di questo progetto:

Tradizioni Padane
Compagnia del Montale
Antica Macelleria Falorni

15 commenti:

  1. wow ma che bel progetto!!in bocca al lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CREPIIIIIII!!!... è una splendida esperienza in ogni senso ^^
      felice serata :*

      Elimina
  2. una bellissima esperienza....tienici informate cara!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Che bello aspetto con ansia la prima rubrica. Bravissima.Baci

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto questo progetto ed importante per me conoscere i prodotti nostrani e ampliare le mie conoscenze culinarie, sono molto curiosa di vedere questa rubrica. :) Rosalba

    RispondiElimina
  5. Carissima Donatella, conoscendoti attraverso il tuo blog, posso affermare che senza dubbio sarà un successoneeeee!!! Brava, una bellissima iniziativa: è giusto far conoscere i prodotti italiani, anche se già universalmente noti, ma purtroppo copiati (mal copiati...senza però avere lo stesso livello di qualità). E' una spinta anche per chi già conosce o produce "italiano" a mantenere sempre alti i propri standard e per noi consumatori a pretendere prodotti genuini e con la P maiuscola, nonostante questi tempi di crisi!
    Baci e in bocca al lupo! Ti seguirò come sempre!
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  6. Un progetto fantastico, ne sono proprio entusiasta anche per te, tesoro mio!! :) Aspetto con ansia e ti abbraccio di bene!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo progetto cara! In bocca al lupo!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Sicuramente è un progetto interessante e sono sicura che ti affascinerà, del resto la cucina italiana è molto ricca di sapori e gusti e la natura ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno! Per cui provare e sperimentare sarà di sicuro davvero interessante!

    RispondiElimina
  9. carissima il tuo blog è a dir poco delizioso! :) ho fatto la torta alle pere oggi pomeriggio ed era squisitaaaaaa! Complimenti! sn una tua nuova follower da adesso ti seguirò sempre! se vuoi passa dal mio blog! :)
    un sincero buona fortuna per il blog :)

    http://kimkukys.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. ciao ti va di dare un occhiata ai miei ultimi post?
    http://nailartpassopasso.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. mi stupisci sempre e il progetto mi sembra favoloso, tanto di cappello tesoro! ti seguirò con GUSTO!!!

    RispondiElimina
  12. Un progetto che di sicuro ti arricchirà di nuove conoscenze per cui tienici aggiornate;))
    Bacio

    RispondiElimina
  13. Brava, brava, brava! Sei un vulcano di idee.
    Ho seguito i tuoi consigli e ho pubblicato il post di ringraziamento. Baci
    Amelie

    RispondiElimina
  14. bel progetto, complimenti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Gli ultimi Appunti di cucina