lunedì 15 ottobre 2012

Zucca ripassata con cipolla pepe e peperoncino


Care Amiche Mie, anche se oramai dovrei iniziare a dire cari amici miei, devo e voglio iniziare  a farlo, quindi ricomincio da capo!!

Cari Amici Miei,
vi voglio parlare di un contorno che ho sperimentato oggi…. Che devo dire mi ha colpito, ho cucinato infatti la zucca come contorno………. La zucca come contorno non l’avevo mai contemplata come ipotesi, ma oggi la mia solita fantasia mi ha lanciato questa idea, guardando cosa avevo in frigo, e vedendo la mia adorata zucca in frigo mi sono lanciata, il risultato è stato davvero gradevole e oltretutto utilizzando i giusti accorgimenti non mi è risultata nemmeno dolce come la zucca sa essere, il che non mi è dispiaciuto affatto ;).
Io l’ho mangiata come contorno al quartirolo, un formaggio che letteralmente adoro con quel suo gusto così asprigno e dalla consistenza della feta… dovrei farci l’insalata greca, già voglio proprio provare quest’accoppiamento!!
Ma vediamo come l’ho preparata ^^

INGREDIENTI

  • -          440 gr circa di zucca io ho usato quella napoletana
  • -          1 cipolla dorata
  • -          Olio evo, sale, pepe, peperoncino, acqua, vino bianco


PROCEDIMENTO
Fare una dadolata di zucca e cipolla e metterla a cuocere in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio evo un spruzzata di vino bianco e dell’acqua, salate e fate cuocere fino a quando la zucca non risulta cotta, durante la cottura ho aggiustato di ancora di sale, poiché mi risultava sciocca, ho aggiunto pepe e un po’ di peperoncino.
Facilissima da preparere e ci vuole giusto il tempo di cottura della zucca, io avendo avuto l’idea poco prima di mangiare e non avendo i tempi tecnici per farla cuocere totalmente sul piano cottura, sebbene io abbia il piano cottura ad induzione col quale tempi sono decisamente più rapidi, ho preferito far cuocere la dadolata di sola zucca per 4/5 minuti nella vaporiera nel microonde, ho la vaporiera per microonde, che trovo non comoda, molto ma molto di più che comoda e decisamente utile per la cottura di tutte le verdure ^^.
Avrei voluto aggiungere anche uno spicchio d’aglio, ma mi sono totalmente dimenticata, secondo me ci sta proprio bene, la prossima volta (che penso sarà molto presto) lo aggiungerò di sicuro.
:*

9 commenti:

  1. adoro la zucca! la tua versione deve essere buona buona :)

    RispondiElimina
  2. Buonissima :) io la ripasso così e poi ci faccio il risotto o la vellutata! Bravissima :D

    RispondiElimina
  3. ottima versione!
    brava
    felice serata!

    RispondiElimina
  4. Sono content che vi piaccia questo contornino... anch'io adoro la zucca e trovare nuovi modi per me per cucinarla... è sempre un gran piacere :))
    felice notte :*

    RispondiElimina
  5. Deve essere delizioso! Complimenti!
    Buona giornata!
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Ma che brava che sei, Donatella! Mi piace infinitamente la tua cucina! Ti seguirò molto volentieri anche io, cara...! :D Questa ricetta è fantastica.. per me che amo il peperoncino, poi, super invitante! :) Complimenti di cuore! :) Una felice serata! :)

    RispondiElimina
  7. Ragazzi, io non sopporto la zucca perchè è troppo dolce e mia moglie mi continua a propinare l'ortaggio!!! Però vi devo dire che con il condimento della sua fantasia mi fa piacere anche l'impossibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... ricorda in salute e in malattia, in ricchezza e in povertà.... per quanto riguarda la cucina bè è semplice con e senza zucca, e questo è il periodo del CON ZUCCA hehehehehe :* :* :*

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Gli ultimi Appunti di cucina