venerdì 5 ottobre 2012

Ciambellone al cioccolato con fondente peperoncino e paprika dolce


Leggendo una ricetta che mi ha riportato col cuore nella mia amata Umbria sul bellissimo blog delle ragazze di 2 Amiche in Cucina mi sono imbattuta nel contest Bruciore 2012, un contest dal tema piccante, ho letto  il regolamento e devo dire che mi ha intrigato, mi sono detta ci faccio un pensierino……..  intanto faccio il ciambellone al cioccolato.
Già oggi avevo voglia di fare un ciambellone al cioccolato pensando a questo meraviglioso ingrediente, mi sono venuti in mente i favolosi cioccolatini al peperoncino che il mio maritino sa fare davvero bene…… e qui la mia fantasia assieme alle papille gustative hanno iniziato a svegliarsi….. dovete sapete se non l’avete mai mangiati che i cioccolatini al peperoncino hanno una peculiarità davvero interessante.
Dando un morso ad un cioccolatino al cioccolato prima si assapora il gusto del cioccolato e poi arriva il peperoncino, ebbene pensando proprio a questa caratteristica ho iniziato a fare la mia associazione di idee, e pensando al mio ciambellone da fare, mi sono detta e se ci aggiungessi del peperoncino?
In effetti non mi sembra di essermi mai imbattuta in una ricetta di un dolce tipo torta o ciambellone con il peperoncino come ingrediente…. e mi sono detta a questo punto proviamo!!
E con sorriso stampato in faccia mi sono avvicinata ai pensili della mia cucina dove sono riposti tutti i miei preziosi ingredienti per preparare i dolci, dopo aver preso tutto l’occorrente è stato il turno del jolly dove tengo le mie importantissime spezie e mi sono imbattuta nella mia amata paprika dolce….. e mi sono detta ma se spolverizzassi il ciambellone di zucchero a velo e paprika? Se non altro avrebbe una bella nota di colore… ho preso in mano sia il peperoncino che la paprika dolce, le ho guardate entrambe dritte dritte negli occhi (?!???!??!!????) e mi sono detta ….. questo matrimonio s’ha da fare!!!
E ooooh il matrimonio non solo s’è fatto…. È stato pure un grande successo. Il ciambellone non solo è venuto buono, ma ha quella poesia tipica dei cioccolatini al peperoncino di cui vi parlavo prima e il gusto piccante arriva a riempire la bocca con il suo friccicorino…. chi conosce il romano sa cosa intendo agli altri immaginate una piacevole ma breve scossa….. che è una cosa davvero piacevole dopo il sapore intenso del cioccolato.
Ed è così che ho deciso di partecipare con questa ricetta al contest  Bruciore 2012 organizzato da
Non Solo Piccante  & Toscani Da Sempre




Ok…. Siete curiosi di leggere la ricetta???? Spero proprio di si ;)))) …… eccola lì sotto dopo le foto :*







INGREDIENTI
-          230 gr di farina 00
-          70 gr di maizena
-          210 gr di zucchero
-          1 bustina di lievito
-          40 gr di olio di semi
-          25 gr di burro
-          ¼ di bicchiere di latte
-          3 uova intere
-          Cacao amaro, gocce di cioccolato fondente e peperoncino a piacere,
Onestamente non ho pesato queste quantità ma corrispondono a circa rispettivamente come le ho scritte
 1/3 di bicchiere da acqua di cacao amaro
1/3 di bicchiere da acqua di gocce di cioccolato fondente
Una generosa manciata di peperoncino secco tritato ricopriva 0,5 cm i fondo del bicchiere da acqua.
-          Zucchero a velo paprika dolce e burro per decorare e imburrare lo stampo



PROCEDIMENTO
Mettete nella planetaria  o nel mixer TUTTI gli ingredienti… ve piace questa cosa eh?? mi racocmando le gocce di cioccolato fondente infarinatele leggermente come si vede in foto non andranno tutte a depositari nel fondo in questo modo.
Montare il tutto per 10/15 minuti, nel frattempo imburrare generosamente  uno stampo per ciambellone, io ho usato quello a cerniera e spolverizzare con zucchero e paprika dolce, accendere il forno a 175°, passati i minuti versare il composto nello stampo e infornare per 30 minuti, passata la mezz’ora fate la prova stecchino e sfornare togliete il dolce dallo stampo e fatelo raffreddare spolverizzandolo di zucchero a velo e paprika dolce………. Eeeee GNAM GNAM GNAM…. Sentito il friccicorino?? ;))








4 commenti:

  1. Ciao Dona,

    grazie per la gustosissima ricetta :-)

    L'ho appena inserita fra le partecipanti al contest!

    In bocca al lupo e a presto.

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono contenta di aver trovato il tuo blog, questo ciambellone è fantastico! In bocca al lupo per il contest!
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori.
    Buon fine settimana!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Caspita che bella idea, il ciambellone (dolce che in assoluto adoro di più assieme alla crostata) con il peperoncino mi manca, devo provarlo, a vedere questo sembra buonissimo :D

    RispondiElimina
  4. ho preso la ricetta! anche a me piace il cioccolato al peperoncino e la tua ciambella mi sembra ottima
    Laura

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Gli ultimi Appunti di cucina