domenica 30 settembre 2012

Una crostata tutta autunnale con la marmellata di mele cotogne


Mie carissime Amiche,
è iniziato l’autunno, una stagione davvero magica per ingredienti colori e atmosfera, ma io ancora non vi ho proposto nessuna ricetta per questa splendida stagione, pertanto oggi ho deciso di proporvi uno dei miei cavalli di battaglia, la crostata di marmellata di mele cotogne, la marmellata l’ha fatta la mia mamma con le mele cotogne di mio zio… il resto bè è tutta farina del mio sacco.
Vi ricordate la crostata di lamponi e pere che era parte del rinfresco per i colleghi di mio marito, in occasione del suo compleanno?
Ecco questa è l’altra crostata che avevo preparato, con una ricetta favolosa di pasta frolla che ora vi vado subito a dare.
Le mie crostate sono generalmente decorate in questo modo, poiché le righe tipiche delle crostate ho delle reali difficoltà a farle di eguale spessore e dimensione, pertanto taglio la testa al toro e decoro con la pasta frolla facendo margherite o rose (qui non ci sono) e foglie.
Ma andiamo a vedere come si prepara :))


INGREDIENTI
-          300 gr di farina 00
-          175 gr di zucchero
-          175 gr di burro
-          2 uova + 1 tuorlo
-          Marmellata di mele cotogne o altra marmellata, possibilmente che rimanga in tema con l’autunno

PREPARAZIONE
Mettere in una terrina tutti gli ingredienti della frolla ed impastare, quando si è formata la palla, passare alla spianatora e continuate ad impastare finché la pasta non assume quel bell’aspetto liscio e dorato tipico della frolla; quindi, separare la pasta frolla otteneta in due parti una più grande l’altra dell’altra, la parte più piccola ci servve per le decorazioni.
Stendere la pasta frolla e metterla in uno stampo antiaderente lasciando un bel bordo alto, ora versate una buona dose di marmellata di mele cotogne, la marmellata deve essere abbondante, il sapore si deve sentire, ora abbassate i bordi della frolla su se stessi e quindi procedere con le decorazioni, potete farle come volete, io le ho fatte a mano, utilizzando un coltello a punta fine e una forchetta, ma potete anche aiutarvi con delle formine il risultato è bello lo stesso :)) Spennellate le vostre decorazioni con il tourlo e d'uovo e mettetela  in forno preriscaldato a 175° e fate cuocere per 30/35 minuti, sfornate e quando si è freddata potete  servirla………………. È davvero da GNAM questa crostata!!

7 commenti:

  1. Ma è bellissima, quanto mi piace, l'estetica poi è curatissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeee, questa in verità mi ha richiesto un po' di tempo ;))
      bacio

      Elimina
  2. adoro le mele cotogne e questa crostata davvero super!
    buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazieeee!! siamo in due ad adorarle :))))

      Elimina
  3. Splendida Dona!!anche tu in versione "autunnale"^_^ finalmente qualcuna che apprezza come me questa stagione:-) Complimenti!bacioni!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'apprezzo così tanto che in autunno inoltrato mi sono sposata :)) ....... grazie :))

      Elimina
  4. Ciao Donatella, piacere di conoscerti, ricambio mooolto volentieri la visita e prendo una fettina di questa golosissima crostata. Ti auguro una buona settimana

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Gli ultimi Appunti di cucina