venerdì 21 settembre 2012

Pan di Spagna soffice e leggero e pratico da preparare


Ieri era il compleanno della mia amica Stefania e siamo a stati a cena a casa sua per una cena molto casalinga e molto intima a base di pizza rigorosamente fatta in casa da lei...... Era buonissima, davvero buonissima!!
Le pizze erano con farciture diverse in modo da accontentare grandi e piccini la pizza col prosciutto c'era sia in versione piccante che non, e poi la pizza funghi e prosciutto, accompagnato il tutto con della birra, e diciamocelo con la pizza la birra sta sempre bene!
Voi mi chiederete a questo punto, ma che c’entrano le pizze col Pan di Spagna? Teoricamente nulla, nel caso specifico volevo far onore alla cucina della mia amica. ;))
Passando invece alla sua torta, che non aveva assolutamente nulla da invidiare a quelle di pasticceria, purtroppo non ho la foto da farvi vedere poiché il mio cellulare che mi accompagna in tutte le mie scorribande fotografiche era scarico :( ..... ma quando me la danno ve la posto. ;))
Il dolce era un soffice Pan di Spagna talmente soffice che si scioglieva in bocca, leggero al gusto e farcito con crema pasticcera e crema al cioccolato, decorato con panna e topping al cioccolato!!
Non potevo non chiederle la ricetta, e lei con la grazia che la denota me l’ha data stupendosi che potesse interessare il mondo “virtuale”, considerando le ricette che di solito trovo in giro su libri e rete, questa davvero le batte tutte, per velocità semplicità d’esecuzione e ……….. quantità!!

INGREDIENTI
- uova
- zucchero
- farina
- 1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO
Avrete notato che non vi ho dato le quantità, non è una svista tranquille, è solo che la ricetta è talmente facile anche da replicare anche aumentando le dosi, vi stupirete come me! Stefania ieri ha usato 3 uova, le ha pesate e ha pesato pari quantità di zucchero e farina.
Quindi ha montato le uova con lo zucchero e aggiunto gradualmente la farina col lievito, poi ha versato il composto nello stampo e infornato a 170° per 20 minuti, sfornata la base della torta ha aspettato che si freddasse l’ha tagliato e farcito.
Allora avevo ragione a dire che questa ricetta del Pan di Spagna è favolosa?? ……….. è davvero il caso di dire GNAMM!!
Non ho le ricette per le creme al momento ;(


12 commenti:

  1. saper fare un buon pan di spagna è importante!Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è anche molto importante saperlo riconoscere, ti ringrazio mia cara Dory_Mary... darò a Stefania il tuo complimento :))

      .... hai visto il commento al tuo blog?

      Elimina
  2. Bella ricetta...prima o poi la provo!
    alla prossima e buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Stefania sarà contenta :)).... buon we anche a te!
      baciotti

      Elimina
  3. Auguroni e sarà per la prossima volta per le foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania Ringrazia per gli auguri... :))
      baciotti

      Elimina
  4. Ti ho conosciuta tramite Belinda ed il premio Cute Pie... trovo il tuo blog "gustosissimo"
    Passerò con calma a copiarmi alcune ricette intanto ti segno tra quelli che seguo.
    Se vuoi fare un salto da me puoi trovare favole inedite per bambini o per chi vuol sentirsi tale anche solo per un momento e lavoretti fatti con loro riciclando, riusando, creando.
    Tante serene e gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta fra le mie amiche!! ... il tuo blog è troppo bello, così dolce per i bimbi che hanno proprio bisogno di un mondo fatato :))
      baciotti

      Elimina
  5. detto, fatto... un abbraccio e complimenti per il blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!..... e benvenuta fra le Mie Amiche :))
      baciotto

      Elimina
  6. meravigliosooooo uno spettacolo da mordicchiare

    RispondiElimina
  7. questo dosaggio per il pan di spagna mi mancava, ho memorizzato: peso le uova ed aggiungo uguale farina e zucchero+ bustina per la lievitazione, lo provo e ti faccio sapere.
    intanto ti seguo
    Laura

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Gli ultimi Appunti di cucina