giovedì 23 agosto 2012

Ricetta quiche con prosciutto cotto e piselli

Eccomi qui per una ricetta salata per la precisione una torta salata. Una torta ispirata alle mie vacanze in Francia esattamente alla montagna della Savoia che amo tanto, una torta che in modo similare trovavo nelle Boulangerie dove l'olfatto veniva inebriato di sapori e la vista colpita da forme colori e ingredienti in apparenza semplici, ma che uniti insieme dava un senso di allegria e di buonumore così profondi che non si riusciva mai ad uscire da una Boulangerie senza aver comprato nulla :))

Sabato sera in una cena con parenti ed amici ho proposto questa quiche che pensavo come poter realizzare mentre facevo la spesa e alla fine pensa che ti ripensa ho deciso di usare prosciutto cotto e piselli….. bè devo dire che era proprio da GNAM!!

Dopo la foto trovate come sempre gli ingredienti e il procedimento.


INGREDIENTI
-1 confezione di pasta brisè
- 150gr di prosciutto cotto tagliato a dadini
- 150gr di piselli
- 100 gr di mousse di latte, va benissimo anche la ricotta di latte di mucca
- 2 uova
- sale e pepe a piacere


PROCEDIMENTO
Cuocere a vapore i piselli, quando sono cotti farli freddare un poco per non cuocere le uova, nel frattempo rivestire una teglia con la pasta brisè, più è piccola la teglia più alta verrà la nostra quiche, ma attenzione andrà cotta un po’di più. Dopo aver disposto la pasta nello stampo facendo attenzione ad avere i bordi dello stampo ricoperti di pasta, quest’operazione serve per evitare che la farcitura fuoriesca; vi consiglio di fare quest’operazione quando la pasta non è molto calda, altrimenti i bordi si adageranno sul fondo. Ora in una terrina amalgamare bene il prosciutto cotto, i piselli, il sale, il pepe e la mousse di latte (o ricotta), per ultime aggiungete le uova e quando il composto sarà bello omogeneo versatelo nella pasta brisè, quindi ripiegate i bordi sul composto e infornate già caldo a 170° per ½ ora… lasciate la torta per 5/7 minuti in forno dopo averlo spento, servite tiepida o fredda e………………. GNAM!! :))





Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Gli ultimi Appunti di cucina