martedì 14 agosto 2012

Insalata di finocchi arance ed olive

Ciao a tutte :)
eccomi qui a suggerirvi un'insalata fresca e buona adatta a tutte le stagioni :)
L'ingrediente principale è il finocchio, ortaggio non solo dalle benefiche proprietà digestive, ma anche povero di calorie, quindi ottimo per un contorno leggero in una cena a base di proteine e per chi vuole stare attento alla linea. Questa insalata io la ricordo fin da quando ero bambina proposta sempre per il cenone della vigilia di Natale, ma io la faccio spessissimo anche in estate.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 2 o 3 (dipende dalla grandezza) bei finocchi freschi
- 3 arance
- 1/2 confezione di olive denocciolate.

PREPARAZIONE:
Lavate e e tagliate a rondelle o a striscioline i finocchi, più sono fini e più l'insalata è buona, se avete la mandolina, questo passaggio viene via molto più velocemente e le striscioline vengono tutte uguali, quindi mettere il tutto in un'insalatiera molto capiente. Lavare 2 arance e grattuggiarne la buccia, tagliarle al vivo e fare tante rondelline sottili, la terza arancia tagliatela a metà: una metà la pulite sempre al vivo e ne fate altre rondelline, l'altra la spremete e versate il succo nei finocchi a cui aggiungerete anche le rondelle di arance. Ora aprite la confezione di olive e sciacquatele sotto l'acqua, e lasciatele scolare, quando saranno sgocciolate e asciutte aggiungetele ai finocchie e alle arance.
Condire il tutto con olio evo sale e  pepe e servite l'insalata come contorno per un bel barbeque o anche come allegro antipasto con accanto a dei dadini di quartirolo e prosciutto crudo... e GNAM!!





2 commenti:

  1. Deve essere proprio buona, quanto prima la proverò.

    RispondiElimina
  2. La prepara spesso mia madre in estate appunto!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Gli ultimi Appunti di cucina